CIBRÈO DIGITAL HUB

CALCIO INVENZIONE INFINITA

CALCIO INVENZIONE INFINITA 4 ottobre 2025

‘Calcio Invenzione Infinita’ diventa spettacolo teatrale dopo il successo dell’omonimo volume. Il nuovo progetto di solidarietà di Firenze con Te ODV sbarca al Teatro Verdi di Firenze, sabato 4 ottobre. Firmato dal regista Marco Lombardi la serata è la trasposizione teatrale della storia del calcio raccontata nel volume di Sandro Picchi e Marco Viani; il libro nelle sue 800 pagine ricostruisce la storia del gioco più bello del mondo in ogni epoca con i gesti, le idee, le invenzioni, le tattiche e i personaggi.

Protagonista la Compagnia ‘I Giardini dell’Arte’ in scena con un coro narrante che sarà sempre sul palcoscenico con trenta artisti tra attori, cantanti e ballerini accompagnati dal vivo da musicisti del Conservatorio Cherubini. La versione teatrale di ‘Calcio Invenzione Infinita’ rappresenta unicum originale di narrazione tra storie sportive e vicende umane, prodezze tecniche e del cuore di personaggi diventati mito e altri minori ma ugualmente indimenticabili. Lo spettacolo è rivolto agli amanti e ai tifosi del calcio, agli appassionati di storia e sociologia e a tutti coloro che vedono nello sport i grandi valori sociali che accomunano persone diversissime per cultura, ceto sociale, paese di provenienza, religione. Nel libro come nello spettacolo il calcio più che fenomeno dei campioni è raccontato come fenomeno sociale portatore delle più alte virtù umane.

“C'era una volta, la strada.. e una palla di stracci….”. Queste le prime parole dello spettacolo che richiamano un gesto semplice, nobile, bellissimo, ed eterno, appartenuto a tutti o molti di noi, in ogni epoca e parte del mondo: quello di improvvisare un pallone ed inventare un sogno!

L’obiettivo solidale dello spettacolo è sostenere il “Progetto per assistenza personale per la libertà delle persone disabili”. Per poter condurre una vita con un grado di libertà concretamente comparabile a quello delle altre cittadine e cittadini, le persone con gravi disabilità necessitano dell’aiuto di altre persone per compiere le azioni quotidiane. Dato il carattere permanente e la frequenza dell’impegno è necessario formare ‘assistenti personali’ capaci di aiutare le persone con disabilità. Per questi motivi, l’Associazione Vita Indipendente ONLUS di Firenze ha elaborato un grande e prezioso progetto che deve essere finanziato. Firenze Con Te ODV ha deciso di sostenere la realizzazione dello spettacolo teatrale per raccogliere fondi e finanziare questo specifico percorso formativo.

Biglietti e ordine di posti al teatro: Platea fino alla fila s (522 posti): 32 euro; Platea dalla fila S in poi + galleria + primi tre ordini di palchi (670 posti): 27 euro; Quarto, quinto e sesto ordine di palchi (342 posti): 17 euro.

Prenota ora!