CIBRÈO DIGITAL HUB

PICCOLO FESTIVAL DELLA BIRRA TOSCANA

PICCOLO FESTIVAL DELLA BIRRA TOSCANA 15 novembre 2025

Il Teatro del Sale apre le porte al mondo della birra artigianale toscana con la prima edizione del Piccolo Festival della Birra Toscana! Una giornata interamente dedicata alla cultura brassicola regionale: tra degustazioni, incontri, laboratori e una cena-spettacolo “da Urlo” alla ri-scoperta di un prodotto dalle radici antichissime!

Programma della giornata:

➡️ Dalle 10:00 … Inizia il Festival!
Un incontro con i Mastri Birrai dei 5 migliori birrifici artigianali della Toscana che vi racconteranno la storia delle loro creazioni, tra assaggi gratis e piccole curiosità, potrete acquistare le birre che più vi hanno incuriosito: dal produttore direttamente a voi!
Ma non è tutto… Accanto alle birre, troverete anche pane a filiera corta e olio nuovo toscano, perfetti per accompagnare gli assaggi e valorizzare le produzioni del territorio.

(Attenzione! Le vendite chiudono alle 18:00 perché… beh, dobbiamo preparare la nostra famosissima cena “da Urlo” per l’evento della serata!)

➡️Ore 11:30 |Talk a cura di OBIART – Università DAGRI Firenze
“Lo sviluppo della filiera brassicola toscana 2015–2025”

➡️Ore 12:00 |Presentazione del progetto L.O.F.T.
Luppolo, Orzo, Frumento, Toscano: la casa della biodiversità brassicola.
Un momento di confronto tra birrifici, agricoltori e istituzioni sul futuro della birra toscana e delle sue materie prime.

👉Accesso libero

➡️Ore 14:30| “Olio Nuovo e Luppolo – Questione di Polifenoli”
Un laboratorio imperdibile dedicato ai legami tra olio EVO e birra: assaggi guidati di oli nuovi toscani e birre luppolate, accompagnati da pane ai grani antichi del Mulino Le Pietre.
Scoprirete affinità, aromi e curiosità su due grandi protagonisti della nostra cultura gastronomica... e alla fine del corso riceverete il vostro personale attestato di partecipazione!

👉Accesso libero fino a esaurimento posti

➡️Ore 20:00 |"La Birra è un Rock'n'Roll"!
La giornata culmina con la nostra tipica cena “da Urlo”! Una cena –spettacolo alla nostra maniera divisa in tre momenti, tra birra, teatro e musica!
Ogni portata sarà abbinata a una birra diversa, raccontata dal Mastro Birraio Antonio Massa del Birrificio Valdarno Superiore, mentre il musicista Matteo Nativo accompagnerà la serata con una canzone inedita, composta per l’occasione e suonata dal vivo con una chitarra acustica Fingerstyle a 6 e 12 corde.

Tra un brindisi e una nota musicale, rivivrete la storia della birra:
dalle divinità mesopotamiche come Ninkasi fino alle Ale Wives medievali, pioniere dell’arte brassicola moderna.

👉 Cena-concerto €50 (vini esclusi)
Prenota ora la tua Cena da Urlo!

Tra degustazioni, musica, storie e sapori inconfondibili vi aspettiamo al Teatro del Sale per una giornata per celebrare la birra artigianale toscana, i suoi protagonisti e la cultura che la circonda.
Conviene prenotare!

Birrifici Presenti:
Birrificio I Due Mastri
Birrificio Luppolo Di Mare
Birrificio San Quirico
Birrificio Valdarno Superiore-Birrabvs

Tuttibuoni Per Mulino Le Pietre, il Pane della Costa Degli Etruschi
Airo – Associazione Internazionale Ristoratori Olio



Rinnovate ora la vostra tessera annuale per sostenere le attività del Circo-lo!